Le scuo­le Stei­ner rese comprensibili

Aesch, 16.3.2019 | Heinz Brod­beck e Robert Tho­mas pub­bli­ca­no la Rac­col­ta «Le scuo­le Stei­ner oggi – idee e pra­ti­ca del­la peda­go­gia Waldorf».

Cosa ren­de le Scuo­le Rudolf Stei­ner par­ti­co­la­ri? La peda­go­gia Wal­dorf è all’altezza dei bam­bi­ni e del­le rap­pre­sen­ta­zio­ni che i geni­to­ri han­no dell’educazione, in un mon­do in così rapi­do cam­bia­men­to? In argu­ti arti­co­li il libro indi­ca i fon­da­men­ti idea­li del­la peda­go­gia rifor­ma­tri­ce, inau­gu­ra­ta cen­to anni fa, e la sua pra­ti­ca odier­na. I temi sono: respon­sa­bi­li­tà indi­vi­dua­le e par­te­ci­pa­zio­ne dei geni­to­ri, auto­ge­stio­ne e obiet­ti­vi del­la for­ma­zio­ne, imma­gi­ne dell’uomo e svi­lup­po del­la per­so­na­li­tà, inse­gna­men­to ad epo­che e mate­rie qua­li il giar­di­nag­gio o l’euritmia, il con­tat­to con i nuo­vi media, i per­cor­si di vita del­le ex-allie­ve e degli ex-allie­vi, ma anche la for­ma­zio­ne del­le docen­ti e dei docen­ti. Un libro di let­tu­ra e un’opera di con­sul­ta­zio­ne per colo­ro che sono in pro­cin­to di diven­ta­re geni­to­ri del­la scuo­la e per tut­ti colo­ro che si inte­res­sa­no alla peda­go­gia di Rudolf Steiner.

Rezen­sio­nen: Pro­gram­m­Zei­tung (Set­tem­bre 2019), Schul­kreis (Herb­st 2019), Mit­tei­lun­gen aus dem anth­ro­po­so­phi­schen Leben in der Sch­weiz (Sep­tem­ber 2019), Erzie­hung­skun­st (Okto­ber 2019), Prof. Dr. Remo Lar­go zur Buch­ver­nis­sa­ge (Sep­tem­ber 2019).

Heinz Brod­beck e Robert Tho­mas (a cura di): «Stei­ner­schu­len heu­te – Ideen und Pra­xis der Wal­dor­f­pä­da­go­gik», Zbin­den Ver­lag, Basi­lea, 2019, 320 pagi­ne, mol­te illu­stra­zio­ni a colori.