Kar­rie­re / Car­ri­e­ra2019-01-11T11:30:47+00:00

Car­ri­e­ra

Che sia nei grup­pi geni­to­ri-bam­bi­no, nei grup­pi di gio­co, nel­le scuo­le dell’infanzia o nel­le scuo­le: lavor­an­do in un’istituzione che adot­ti la pedago­gia stei­ne­ria­na gode­te di una quan­ti­tà stra­or­di­na­ria di spa­zi di liber­tà.
Lavor­a­re nel­le Scuo­le Rudolf Stei­ner

Früh in Schul­lei­tung ein­ge­bun­den – Stei­ner-Lehr­per­so­nen sind — wenn sie das möch­ten — früh in Schul­füh­rungs­auf­ga­ben ein­ge­bun­den. Das liegt an den fla­chen Hier­ar­chi­en und der häu­fig vor­kom­men­den Selbst­ver­wal­tung über Kon­fe­ren­zen.

Gros­se Frei­räu­me im Klas­sen­zim­mer – Stei­nerschu­len unter­rich­ten in der Regel nach eige­nen Lehr­plä­nen. Das ermög­licht Ihnen als Lehr­per­so­nen einen gros­sen Frei­raum im Klas­sen­zim­mer. Sie kön­nen mit­ent­schei­den, wann wel­cher Stoff dran­kommt, wel­che Pro­jek­te Sie begin­nen oder wel­che Aus­flü­ge Sie machen.

Arbeit in pul­sie­ren­den Metro­po­len – Rudolf Stei­ner Schu­len haben ihren Stand­ort häu­fig in pul­sie­ren­den Metro­po­len wie Lau­sanne, Genf, Basel, Bern, Zürich, St. Gal­len oder Luzern. Damit kön­nen sie Ihnen einen attrak­ti­ve Arbeits­platz in einer pul­sie­ren­den Metro­po­len bie­ten.

Beglei­tung und Coa­ching – Rudolf Stei­ner Schu­len legen gros­sen Wert auf Beglei­tung und Coa­ching. Klas­sen­lehr­per­so­nen sind häu­fig bis zu sechs Jah­ren in der glei­chen Klas­se. Auch Fach­lehr­per­so­nen unter­rich­ten eine Klas­se mög­lichst über meh­re­re Jah­re. Damit steht die Päd­ago­gik im Vor­der­grund — und das Kind im Mit­tel­punkt.

Stän­di­ge Wei­ter­bil­dung – Stei­nerschu­len legen Wert auf päd­ago­gi­sche Wei­ter­bil­dung. In päd­ago­gi­schen Kon­fe­ren­zen bil­den sich die Kol­le­gi­en jede Woche wei­ter. Oder sie tref­fen sich jähr­lich zu Wei­ter­bil­dungs­ta­gun­gen.

Nel­le Scuo­le Stei­ner le e i docen­ti di clas­se accom­pa­gna­no le loro allie­ve e i loro allie­vi per un arco di tem­po che va fino a sei anni. A ques­to si aggi­unge il fat­to che è di loro per­ti­nen­za l’insegnamento ad epo­che del­la mat­ti­na e che in par­te ten­go­no anche lezio­ni di mate­ria. Ciò pone le e i docen­ti di clas­se davan­ti a par­ti­co­la­ri sfi­de; per affron­tar­le, le scuo­le con­ce­do­no loro un gran­de spa­zio di liber­tà. Alle sera­te dei geni­to­ri, nei col­lo­qui che riguar­da­no il bilan­cio dell’andamento sco­la­sti­co dell’allieva o dell’allievo, e nei col­lo­qui sul­le pagel­le, rego­larmen­te dan­no ai geni­to­ri dei feed­back.

La docen­te o il docen­te di mate­ria insegna nel­le clas­si medie (7–9) e nel­le clas­si medie-supe­rio­ri (10–13). Nel­le Scuo­le Stei­ner l’insegnamento del­la mate­ria non vie­ne impar­ti­to sol­tan­to nel­le ore di mate­ria, ma anche in quel­le di epo­ca, al mat­ti­no. Per­ciò nel­le Scuo­le Stei­ner le e i docen­ti di mate­ria, per tre, fino a quat­tro, set­ti­ma­ne, ogni mat­ti­na per due ore sono nel­la stes­sa clas­se. In tale peri­odo posso­no appro­fon­dire la mate­ria in modo par­ti­co­la­re. Inolt­re le e i docen­ti di mate­ria nor­malmen­te fan­no par­te del team di clas­se che sos­ti­ene le docen­ti e i docen­ti accom­pa­gnatri­ci e accom­pa­g­na­to­ri del­la clas­se.

Le dire­zio­ni sco­la­sti­che di rego­la sono addet­te alla ges­tio­ne del­le risor­se uma­ne, alla ges­tio­ne del­la qua­li­tà, allo svi­lup­po del­la scuo­la, alla ges­tio­ne dei pro­get­ti, alla comu­ni­ca­zio­ne, alla legis­la­zio­ne sco­la­sti­ca e all’organizzazione, come pure alle finan­ze e al con­trol­ling. Nel­le Scuo­le Stei­ner di rego­la colo­ro che sono nel­le dire­zio­ni sco­la­sti­che sono anche pedago­g­he e pedago­ghi, che per una par­te rile­van­te del loro impeg­no lavora­tivo sono nell’aula di clas­se.

Le e i docen­ti di sosteg­no aiuta­no bam­bi­ne e bam­bi­ni che han­no esi­gen­ze spe­ci­fi­che riguar­do alla for­ma­zio­ne. Le Scuo­le Stei­ner attri­buis­co­no gran­de import­an­za alle misu­re di sosteg­no e, accan­to alla pedago­gia ter­a­peu­ti­ca, spes­so offro­no anche ter­a­pie bas­a­te sul lin­guag­gio e ter­a­pie bas­a­te sul movi­men­to. Nel­le Scuo­le Stei­ner di gran­di dimen­sio­ni, le e i docen­ti di sosteg­no, le ter­a­peu­te e i ter­a­peu­ti, di rego­la for­ma­no un pro­prio col­le­gio, con riunio­ni col­le­gia­li pro­prie.

Di soli­to le Scuo­le dell’infanzia Rudolf Stei­ner fan­no par­te di una scuo­la. La con­duttri­ce del­la scuo­la dell’infanzia per­ciò è par­te di un col­le­gio, ovvero di una isti­tu­zio­ne più gran­de. Nel­le Scuo­le Rudolf Stei­ner con più scuo­le dell’infanzia, le ris­pet­ti­ve docen­ti e i ris­pet­ti­vi docen­ti for­ma­no un pro­prio col­le­gio, che ha una sua riunio­ne col­le­gia­le.

Le con­duttri­ci di grup­pi di gio­co svol­go­no la loro atti­vi­tà in spa­zi inter­ni, oppu­re nel­la natu­ra. In Svizze­ra le con­duttri­ci di grup­pi di gio­co si for­ma­no nel­la pedago­gia di Stei­ner pres­so l’Isti­tu­to per la pedago­gia ele­men­ta­re (Arle­sheim). Di rego­la è suf­fi­ci­en­te anche una for­ma­zio­ne come insegnan­te di scuo­la dell’infanzia. Le con­duttri­ci di grup­pi di gio­co si impegna­no a fre­quen­ta­re annu­almen­te 12 ore di for­ma­zio­ne con­ti­nua. Nei grup­pi di gio­co con più di die­ci bam­bi­ni lavor­a­no due con­duttri­ci.

Lavor­a­re in Scuo­le dell’infanzia Rudolf Stei­ner e in grup­pi di gio­co

bit­te Roh­text schi­cken ana­log Schu­len

Pia­ni­fi­ca­te la vos­tra for­ma­zio­ne a tem­po pie­no, par­al­le­la alla pro­fes­sio­ne o in modu­li.
Se ave­te inter­es­se per una for­ma­zio­ne nel­la pedago­gia di Rudolf Stei­ner, allo­ra met­te­tevi sem­pli­ce­men­te in con­tat­to con l’istituto di for­ma­zio­ne che ave­te scel­to.