Le scuole Steiner rese comprensibili
Aesch, 16.3.2019 | Heinz Brodbeck e Robert Thomas pubblicano la Raccolta «Le scuole Steiner oggi – idee e pratica della pedagogia Waldorf».
Cosa rende le Scuole Rudolf Steiner particolari? La pedagogia Waldorf è all’altezza dei bambini e delle rappresentazioni che i genitori hanno dell’educazione, in un mondo in così rapido cambiamento? In arguti articoli il libro indica i fondamenti ideali della pedagogia riformatrice, inaugurata cento anni fa, e la sua pratica odierna. I temi sono: responsabilità individuale e partecipazione dei genitori, autogestione e obiettivi della formazione, immagine dell’uomo e sviluppo della personalità, insegnamento ad epoche e materie quali il giardinaggio o l’euritmia, il contatto con i nuovi media, i percorsi di vita delle ex-allieve e degli ex-allievi, ma anche la formazione delle docenti e dei docenti. Un libro di lettura e un’opera di consultazione per coloro che sono in procinto di diventare genitori della scuola e per tutti coloro che si interessano alla pedagogia di Rudolf Steiner.
Rezensionen: ProgrammZeitung (Settembre 2019), Schulkreis (Herbst 2019), Mitteilungen aus dem anthroposophischen Leben in der Schweiz (September 2019), Erziehungskunst (Oktober 2019), Prof. Dr. Remo Largo zur Buchvernissage (September 2019).
Heinz Brodbeck e Robert Thomas (a cura di): «Steinerschulen heute – Ideen und Praxis der Waldorfpädagogik», Zbinden Verlag, Basilea, 2019, 320 pagine, molte illustrazioni a colori.