Occupazioni
Che sia nei gruppi genitori-bambino, nei gruppi di gioco, nelle scuole dell’infanzia o nelle scuole: lavorando in un’istituzione che adotti la pedagogia steineriana godete di una quantità straordinaria di spazi di libertà.
Lavorare nelle Scuole Rudolf Steiner
Un coinvolgimento precoce nella conduzione della scuola – Le docenti e i docenti di Scuola Steiner – se lo desiderano – sono presto coinvolti nei compiti di conduzione della scuola. Ciò è dovuto alle gerarchie piatte e all’autogestione tramite riunioni collegiali, che è frequente.
Grandi spazi di libertà nell’aula di classe – Nelle Scuole Steiner l’insegnamento si svolge di regola secondo piani di studio propri. Questo vi consente, come docenti, un grande spazio di libertà nell’aula di classe. Potete avere voce in capitolo nello stabilire quando è il turno di una materia e di quale materia si tratta, quali progetti avviare o quali gite intraprendere.
Lavoro in metropoli pulsanti – Spesso molte Scuole Rudolf Steiner hanno la loro sede in metropoli pulsanti quali Basilea, Berna, Zurigo, San Gallo o Lucerna. Esse possono quindi offrirvi un posto di lavoro attraente in una metropoli vivace.
Accompagnamento e coaching – Le Scuole Rudolf Steiner attribuiscono grande importanza all’accompagnamento e al coaching. Sovente le e i docenti di classe rimangono per un arco di tempo, che va fino a sei anni, con una stessa classe. Anche le e i docenti di materia insegnano in una classe quanti più anni possibile. Quindi la pedagogia è in primo piano – e il bambino al centro.
Formazione continua costante – Le Scuole Rudolf Steiner attribuiscono grande importanza alla formazione pedagogica continua. Le riunioni pedagogiche settimanali sono per i collegi una formazione continua. Oppure essi si incontrano annualmente a convegni di formazione continua.
Nelle Scuole Steiner le e i docenti di classe accompagnano le loro allieve e i loro allievi per un arco di tempo che va fino a sei anni. A questo si aggiunge il fatto che è di loro pertinenza l’insegnamento ad epoche della mattina e che in parte tengono anche lezioni di materia. Ciò pone le e i docenti di classe davanti a particolari sfide; per affrontarle, le scuole concedono loro un grande spazio di libertà. Alle serate dei genitori, nei colloqui che riguardano il bilancio dell’andamento scolastico dell’allieva o dell’allievo, e nei colloqui sulle pagelle, regolarmente danno ai genitori dei feedback.
La docente o il docente di materia insegna nelle classi medie (7–9) e nelle classi medie-superiori (10–13). Nelle Scuole Steiner l’insegnamento della materia non viene impartito soltanto nelle ore di materia, ma anche in quelle di epoca, al mattino. Perciò nelle Scuole Steiner le e i docenti di materia, per tre, fino a quattro, settimane, ogni mattina per due ore sono nella stessa classe. In tale periodo possono approfondire la materia in modo particolare. Inoltre le e i docenti di materia normalmente fanno parte del team di classe che sostiene le docenti e i docenti accompagnatrici e accompagnatori della classe.
Le direzioni scolastiche di regola sono addette alla gestione delle risorse umane, alla gestione della qualità, allo sviluppo della scuola, alla gestione dei progetti, alla comunicazione, alla legislazione scolastica e all’organizzazione, come pure alle finanze e al controlling. Nelle Scuole Steiner di regola coloro che sono nelle direzioni scolastiche sono anche pedagoghe e pedagoghi, che per una parte rilevante del loro impegno lavorativo sono nell’aula di classe.
Le e i docenti di sostegno aiutano bambine e bambini che hanno esigenze specifiche riguardo alla formazione. Le Scuole Steiner attribuiscono grande importanza alle misure di sostegno e, accanto alla pedagogia terapeutica, spesso offrono anche terapie basate sul linguaggio e terapie basate sul movimento. Nelle Scuole Steiner di grandi dimensioni, le e i docenti di sostegno, le terapeute e i terapeuti, di regola formano un proprio collegio, con riunioni collegiali proprie.
È sempre possibile trovare una panoramica aggiornata dei corsi di formazione nella nostra agenda.
Di solito le Scuole dell’infanzia Rudolf Steiner fanno parte di una scuola. La conduttrice della scuola dell’infanzia perciò è parte di un collegio, ovvero di una istituzione più grande. Nelle Scuole Rudolf Steiner con più scuole dell’infanzia, le rispettive docenti e i rispettivi docenti formano un proprio collegio, che ha una sua riunione collegiale.
Le conduttrici di gruppi di gioco svolgono la loro attività in spazi interni, oppure nella natura. In Svizzera le conduttrici di gruppi di gioco si formano nella pedagogia di Steiner presso l’Istituto per la pedagogia elementare (Arlesheim). Di regola è sufficiente anche una formazione come insegnante di scuola dell’infanzia. Le conduttrici di gruppi di gioco si impegnano a frequentare annualmente 12 ore di formazione continua. Nei gruppi di gioco con più di dieci bambini lavorano due conduttrici.
Lavorare in Scuole dell’infanzia Rudolf Steiner e in gruppi di gioco
Lavorare in Scuole dell’infanzia Rudolf Steiner e in gruppi di gioco
Di solito le Scuole dell’infanzia Rudolf Steiner fanno parte di una scuola. La conduttrice della scuola dell’infanzia perciò è parte di un collegio, ovvero di una istituzione più grande. Nelle Scuole Rudolf Steiner con più scuole dell’infanzia, le rispettive docenti e i rispettivi docenti formano un proprio collegio, che ha una sua riunione collegiale.
Le conduttrici di gruppi di gioco svolgono la loro attività in spazi interni, oppure nella natura. In Svizzera le conduttrici di gruppi di gioco si formano nella pedagogia di Steiner presso l’Istituto per la pedagogia elementare (Arlesheim). Di regola è sufficiente anche una formazione come insegnante di scuola dell’infanzia. Le conduttrici di gruppi di gioco si impegnano a frequentare annualmente 12 ore di formazione continua. Nei gruppi di gioco con più di dieci bambini lavorano due conduttrici.
Pianificate la vostra istruzione e formazione a tempo pieno, parallela alla professione o in moduli.
Se avete interesse per una formazione nella pedagogia di Rudolf Steiner, allora mettetevi semplicemente in contatto con l’istituto di formazione che avete scelto.
Ruchti-Weg 5
CH-4143 Dornach
+41 61 7014072
info@afap.ch
www.afap.ch
Map
CH-1023 Crissier
+41 44 252 23 53
robert.thomas@steinerschule.ch
www.fpas.ch
Mappa
Ausbildung zur Begleitung von Eltern und Eltern-Kind-Gruppen:
Michaela Ecknauer
+41 79 767 63 16
m.ecknauer@gmx.ch
Ausbildung Spielgruppenleitung:
Tanja Henschel
+41 55 260 15 67
tanja.henschel@sgsunneschy.ch
Weiterbildung für KiTa-Mitarbeitende und Tageseltern:
Nancy Guldenschuh
+41 79 856 17 80
Lyon-Strasse 14
CH–4052 Basel
+41 76 816 41 92
info@textilundkunst.ch
Map
Jakobsbergerholzweg 54
CH–4059 Basel
+49 7621 5785378
www.akbb.ch
info@akbb.ch
Map