A che pun­to è la peda­go­gia Rudolf Stei­ner oggi?

Aesch, 3.5.2019 │Nel 1919 pre­se avvio a Stoc­car­da la pri­ma Scuo­la Rudolf Stei­ner / Scuo­la Wal­dorf. Nel 2019 le Scuo­le Rudolf Stei­ner Sviz­ze­ra cele­bra­no l’anniversario dei 100 anni del­la loro peda­go­gia, con la qua­le oggi lavo­ra­no 1151 scuo­le spar­se in tut­ti i con­ti­nen­ti. Il pun­to cul­mi­nan­te di que­sto anni­ver­sa­rio sono i Gio­chi olim­pi­ci Her­mes, che pren­do­no il via il 6 mag­gio 2019 ad Aesch.

In Sviz­ze­ra la pri­ma Scuo­la Rudolf Stei­ner aprì le pro­prie por­te nel 1926, a Basi­lea. 30 alun­ni si tro­va­ro­no riu­ni­ti in tre clas­si, in Lin­de­n­hof­stras­se 9, per impa­ra­re in modo del tut­to diver­so – con coe­du­ca­zio­ne, pagel­le con giu­di­zi, inse­gna­men­to a epo­che, inse­gna­men­to pre­co­ce del­le lin­gue stra­nie­re e un pia­no di stu­di che dava alle mate­rie arti­sti­che, arti­gia­na­li e cogni­ti­ve lo stes­so peso.

Oggi le idee del­la peda­go­gia Rudolf Stei­ner sono dif­fu­se in tut­to il mon­do e spes­so sono appro­da­te alla scuo­la ele­men­ta­re e al liceo. Ma che ne è del­la peda­go­gia Stei­ner in Sviz­ze­ra? Due libri cer­ca­no di deter­mi­nar­ne la posizione:

  • Lo stu­dio «Le Scuo­le Rudolf Stei­ner nel test fra i geni­to­ri», avva­len­do­si di inter­vi­ste a 2737 geni­to­ri in Sviz­ze­ra, mostra aspet­ta­ti­ve e sod­di­sfa­zio­ne del­la odier­na gene­ra­zio­ne di geni­to­ri. (leg­gi l’estratto)
  • La Rac­col­ta «Le scuo­le Stei­ner oggi: idee e pra­ti­ca del­la peda­go­gia Wal­dorf» indi­ca a che pun­to è la scuo­la Stei­ner oggi, qua­le peda­go­gia riformatrice.

Top Event Gio­chi olim­pi­ci Hermes

  • 6–17.5.2019 Gio­chi olim­pi­ci Her­mes ad Aesch, Basi­lea Cam­pa­gna, con più di 950 alun­ne e alun­ni del­le quin­te classi.
  • Svol­gi­men­to lune­dì, 6 mag­gio: dal­le 14.00 Arri­vo del­le clas­si e cor­so di orien­ta­men­to, 17.30 Salu­to uffi­cia­le, cena, 19.00 Pro­gram­ma serale.
  • Svol­gi­men­to mar­te­dì, 7 mag­gio: 9.00 Aper­tu­ra dei gio­chi, 16.30 cir­ca Ceri­mo­nia di premiazione.

Highlights dell’anniversario dei 100 anni (vedi www.steinerschule.ch/it/waldorf-100):

  • 6–17.5.2019 Le Scuo­le Rudolf Stei­ner fan­no una col­let­ta per la Fon­da­zio­ne Idée­Sport, che si impe­gna in favo­re del­la pre­ven­zio­ne del­la tos­si­co­di­pen­den­za, del­la salu­te e dell’integrazione.
  • 24.5.2019 Regio­ne Berna/Soletta: la Cul­tu­ra del­la scuo­la nel­la Cit­tà Vec­chia di Ber­na e mani­fe­sta­zio­ne pres­so il Muni­ci­pio di Ber­na, dove nel 1924 Rudolf Stei­ner ten­ne con­fe­ren­ze di peda­go­gia. Con la par­te­ci­pa­zio­ne del­la Diret­tri­ce dell’educazione Chri­sti­ne Häsler.
  • 10.1–6.9.2019 Regio­ne Zuri­go: serie di con­fe­ren­ze con Hen­ning Köhler, Joa­chim Bauer, Eckhard Schif­fer e Remo Largo.
  • Film «Learn to chan­ge the world» sul­la welt­wei­ten Wal­dorf 100-Webseite

Sul­le Scuo­le Rudolf Stei­ner in Svizzera
In Sviz­ze­ra la pri­ma Scuo­la Rudolf Stei­ner fu aper­ta nel 1926 a Basi­lea. Oggi ci sono 30 scuo­le, fre­quen­ta­te da 5753 alun­ni (scuo­la dell’infanzia, clas­si I – XIII) — con un cen­tro di gra­vi­tà nei can­to­ni Zuri­go, Ber­na e Basi­lea. Le scuo­le sono orga­niz­za­te nel­la Fede­ra­zio­ne Scuo­le Rudolf Stei­ner Sviz­ze­ra, che pub­bli­ca il perio­di­co Cir­co­lo del­le scuo­le. Nel mon­do vi sono 1151 scuo­le e 1817 scuo­le dell’infanzia.

Il vostro contatto

Vanessa Pohl

Vanes­sa Pohl