Aiuto per l’Ucraina
Aiuto per le istituzioni Waldorf e i bambini
In stretta collaborazione con gli Amici dell’arte dell’educazione, l’Organizzazione internazionale di assistenza del Movimento pedagogico Waldorf, la Comunità di lavoro delle Scuole Rudolf Steiner in Svizzera e Liechtenstein chiede aiuto per le famiglie traumatizzate e terrorizzate in fuga, ma anche per coloro che desiderano rimanere in Ucraina.
Il 24 febbraio, le truppe russe hanno iniziato ad attaccare l’Ucraina con enormi mezzi militari. Da allora, la situazione si è deteriorata drasticamente. Secondo le stime dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, più di 10 milioni di persone sono state costrette a fuggire all’inizio di aprile, più di 4 milioni hanno lasciato il paese e circa 13 milioni dipendono dagli aiuti umanitari.
Poiché molti bambini delle zone urbane vengono portati in salvo, almeno nelle zone più rurali o in altri paesi, mancano le tasse scolastiche e le scuole non ricevono più denaro. Vorremmo consentire alle scuole Waldorf, agli asili Waldorf e alle istituzioni educative curative di continuare a pagare gli stipendi ai loro educatori. Inoltre, vorremmo fornire fondi per la manutenzione degli edifici scolastici, per i costi di riscaldamento, le riparazioni necessarie o, se necessario, la ricostruzione.
Finora, siamo stati in grado di fornire assistenza finanziaria a diverse persone che sono fuggite dall’Ucraina orientale a ovest del paese, così come a gruppi di bambini e adulti, che continueranno a fornire servizi di base essenziali per la sopravvivenza.
In stretta collaborazione con i Freunde der Erziehungskunst, in Svizzera è stato istituito un ufficio di collocamento per l’alloggio e le visite scolastiche e all’asilo delle famiglie Waldorf rifugiate. Circa 40 famiglie hanno ora trovato alloggio con famiglie e individui provenienti dai dintorni delle scuole Rudolf Steiner e più di 60 bambini e giovani ucraini sono stati ammessi a gruppi di gioco, asili e scuole.
Per le famiglie ospitanti, accogliere i rifugiati è una sfida enorme sotto molti aspetti e richiede tempo, risorse emotive e sociali. Oltre a consigliare e accompagnare le famiglie ospitanti, forniamo anche un sostegno monetario come richiesto.
In particolare, tuttavia, è necessario sostenere le scuole e gli insegnanti nel maggiore sforzo di cura e nell’espansione delle lezioni di tedesco per i bambini e i giovani ammessi. Ulteriori offerte scolastiche e specialisti pedagogici possono essere in parte finanziati con donazioni per alcuni mesi.
Per il nuovo anno scolastico, anche le sponsorizzazioni per questi bambini sono urgentemente necessarie, poiché le scuole non possono più coprire i costi sostenuti con le proprie risorse e le circostanze finanziarie delle famiglie di rifugiati consentono solo in misura molto ridotta le tasse scolastiche.
Le persone stanno ancora fuggendo dall’Ucraina verso la Svizzera. Finora, molte offerte di alloggio ci hanno raggiunto. Vorremmo ringraziarvi molto per il vostro sostegno. Ma continueremo a dipendere dal vostro sostegno.
Poiché molti bambini delle aree densamente popolate vengono portati in salvo in zone più rurali o in altri Paesi, le rette scolastiche vengono meno e le scuole non ricevono più soldi. Desideriamo permettere alle scuole Waldorf, agli asili Waldorf e agli istituti di pedagogia curativa di continuare a versare uno stipendio ai loro docenti. Inoltre desideriamo mettere a disposizione fondi per il mantenimento degli edifici scolastici, il riscaldamento, le necessarie riparazioni ed eventualmente la ricostruzione.
Vi preghiamo accoratamente di sostenerci in tutte queste iniziative e di farci pervenire le vostre donazioni.
Scuole Rudolf Steiner Svizzera
Conto corrente donazioni Ucraina : CH62 8080 8009 7038 3281 6
Donazioni tramite TWINT (QR-Code)
Vi chiediamo gentilmente di sostenerci con una donazione per tutti i progetti descritti nell’appello.
Per una donazione generica, si prega di indicare “Ucraina” come causale di pagamento, per una donazione per le rette scolastiche, si prega di indicare “sponsorizzazione”, così come il vostro indirizzo (per il certificato di donazione).
Conto corrente bancario
Scuole Rudolf Steiner Svizzera
Conto di donazione Ucraina: CH62 8080 8009 7038 3281 6
Scheda di adesione (pdf)
Hai uno spazio abitativo libero e vorresti offrire un alloggio sicuro ai rifugiati dall’Ucraina? Anche con la possibilità di frequentare l’asilo e/o la scuola?
Compila il modulo e ti contatteremo.
Grazie mille per la vostra preziosa offerta di aiuto!
Puoi offrire un posto a scuola? Allora compilate il modulo. Vi contatteremo se un bambino vuole unirsi a voi. Grazie mille!
Siamo già riusciti a collocare oltre 100 persone in famiglie in Svizzera. Abbiamo notato che è necessario anche un aiuto medico, ad esempio un primo soccorso generale o un aiuto in caso di traumatizzazione.
Avete la possibilità di fornire assistenza medica in un caso specifico? Le saremmo grati se volesse compilare il modulo medico. In questo modo potremo trasmettere i vostri dati di contatto alle famiglie ospitanti o ai rifugiati. Grazie per il vostro aiuto.
Willkommens- und Integrationserfahrungen mit ukrainischen (und anderen) Kindern und Jugendlichen mit Flucht- und traumatischem Hintergrund (online)
Das bietet der Austauschraum via Zoom:
- Lehrpersonen beschreiben ihre Fallbeispiele.
- Lehrpersonen erhalten / geben Ratschläge.
- Fachpersonen vermitteln Erfahrungen und Know-how.
Einladung mit Terminen und Anmeldung:
Willkommens- und Integrationserfahrungen mit ukrainischen Familien mit Flucht- und traumatischem Hintergrund (online)
Das bietet der Austauschraum via Zoom:
- Gastfamilien beschreiben ihre Erfahrungen.
- Gastfamilien erhalten / geben Tipps.
- Fachpersonen vermitteln Erfahrungen und Know-how.
Einladung mit Terminen und Anmeldung:
Avete una domanda? Allora abbiamo raccolto per voi le risposte più importanti:
Contatta
ukraine@steinerschule.ch
+41 77 498 27 33
Potete raggiungerci tramite
Telefono
Whatsapp
Signal
Telegram
Collocamento di famiglie ospitanti in Argovia, Soletta, Basilea Campagna e Basilea Città
martin.frei@steinerschule.ch
+41 76 801 72 71
Potete raggiungerci tramite
Telefono
Whatsapp
Telegram
Collocamento di famiglie ospitanti a Zurigo, San Gallo, Turgovia, Sciaffusa, Ginevra, Neuchâtel e Vaud
dieter.bosshart@steinerschule.ch
+41 76 535 34 64
Potete raggiungerci tramite
Telefono
Threema
Collocamento presso famiglie ospitanti a Berna, Lucerna, Ticino e posti a scuola a Berna
+41 76 488 35 81
daniel.hering@steinerschule.ch
Potete raggiungerci tramite
Telefono
Whatsapp
Signal
Telegram
Collocamento a scuola