Posti vacan­ti

Qui tro­va­te i posti nel­la Sviz­ze­ra ita­lia­na. Altri posti li tro­va­te sul­le nostre pagi­ne per la Sviz­ze­ra tede­sca  e per la Sviz­ze­ra fran­ce­se.

Respon­sa­bi­le Scolastico

Respon­sa­bi­le Scolastic
60–70%

La Scuo­la Rudolf Stei­ner di Locar­no-Riva­pia­na è alla ricer­ca di un/a nuovo/a Respon­sa­bi­le Sco­la­sti­co per la gestio­ne ope­ra­ti­va e ammi­ni­stra­ti­va del­la sua sede di Minu­sio, che con­ta attual­men­te un cen­ti­na­io di fami­glie e una ven­ti­na di col­la­bo­ra­to­ri. L’entrata in fun­zio­ne è pre­vi­sta per Set­tem­bre 2019 ad una per­cen­tua­le lavo­ra­ti­va del 60–70% da distri­bui­re su 12 mesi.

Man­sio­na­rio Respon­sa­bi­le Scolastico

Il Respon­sa­bi­le Sco­la­sti­co è un impie­ga­to dell’Associazione con i seguen­ti compiti:

• Esse­re per­so­na di riferimento
  • Rap­pre­sen­ta­re la scuo­la in situa­zio­ni ufficiali
  • Man­te­ne­re il con­tat­to con le auto­ri­tà can­to­na­li, comu­na­li, L’ARGE (Arbei­tsge­me­ni­schaft der Rudolf Stei­ner Schu­len in der Sch­weiz und Lie­ch­ten­stein — Comu­ni­tà di lavo­ro del­le scuo­le Rudolf Stei­ner in Sviz­ze­ra e Lie­ch­ten­stein), la Fon­da­zio­ne Magno­lia, la Scuo­la Stei­ner di Ori­glio e le altre isti­tu­zio­ni antro­po­so­fi­che nazio­na­li ed internazionali
  • Super­vi­sio­na­re e pro­muo­ve­re il cor­ret­to svol­gi­men­to dei Man­da­ti asse­gna­ti da lui insie­me a Col­le­gio e Comi­ta­to secon­do quan­to sta­bi­li­to nei det­ta­gli di ogni Man­da­to, secon­do prin­ci­pi antro­po­so­fi­ci e secon­do l’immagine gui­da (Leit­bild) del­la Scuo­la Rudolf Stei­ner di Rivapiana-Locarno.
  • Super­vi­sio­ne dell’andamento finan­zia­rio del­la scuo­la in col­la­bo­ra­zio­ne con il respon­sa­bi­le dell’amministrazione con­ta­bi­le ed il grup­po finan­ze, alle­sti­men­to bud­get, ricer­ca finanziamenti.
  • Rac­co­glie­re ren­di­con­ti dai vari grup­pi di lavo­ro secon­do quan­to sta­bi­li­to nei sin­go­li Mandati
  • In col­la­bo­ra­zio­ne con il Respon­sa­bi­le Peda­go­gi­co pro­por­re nuo­ve stra­te­gie di lavo­ro qua­lo­ra l’an­da­men­to gestio­na­le e peda­go­gi­co non doves­se fun­zio­na­re pro­pria­men­te secon­do quan­to sta­bi­li­to nel­le Assem­blee Ordi­na­rie e Straor­di­na­rie del­l’As­so­cia­zio­ne e secon­do gli accor­di con l’ARGE.
  • Rac­co­glie­re le richie­ste, le lamen­te­le e le noti­fi­che di carat­te­re gestio­na­le, ammi­ni­stra­ti­vo e peda­go­gi­co da tut­ti i mem­bri del­l’As­so­cia­zio­ne (docen­ti e geni­to­ri) e infor­mar­ne gli orga­ni o i grup­pi responsabili.
  • Veglia­re che le richie­ste ven­ga­no sod­di­sfat­te o i pro­ble­mi ven­ga­no risol­ti entro i tem­pi sta­bi­li­ti dal Respon­sa­bi­le Sco­la­sti­co di caso in caso
  • Inter­ve­ni­re e media­re nel­la riso­lu­zio­ne di con­flit­ti che non sia­no sta­ti risol­ti all’interno dell’organo diret­ta­men­te coin­vol­to (Col­le­gio, Comitato)
  • Par­te­ci­pa­re rego­lar­men­te alle riu­nio­ni di Comi­ta­to, su richie­sta par­te­ci­pa­re alle riu­nio­ni di col­le­gio, man­te­ne­re i con­tat­ti con la Fondazione.
  • In accor­do con il Comi­ta­to ed il Col­le­gio, indi­re l’Assemblea Ordi­na­ria e le Assem­blee Straordinarie
  • Appro­va­re even­tua­li modi­fi­che dei Man­da­ti pro­po­ste dagli orga­ni col­la­bo­ra­to­ri Comi­ta­to e Collegio

Pro­fi­lo del candidato:

• Capa­ci­tà di lavo­ra­re con effi­ca­cia in team ed otti­me com­pe­ten­ze sociali.
  • Spic­ca­te doti comu­ni­ca­ti­ve e di coor­di­na­men­to processi
  • Fles­si­bi­li­tà e autonomia
  • Eccel­len­te padro­nan­za dei mez­zi infor­ma­ti­ci (Pro­gram­mi prin­ci­pa­li: Mac OS, File­ma­ker, Bana­na, Micro­soft Office)
  • Madre­lin­gua ita­lia­na e buo­ne cono­scen­ze ora­li e scrit­te di alme­no un’altra lin­gua nazionale
  • Buo­ne cono­scen­ze del siste­ma sco­la­sti­co tici­ne­se e del­la peda­go­gia Waldorf
  • Espe­rien­ze pre­ce­den­ti in ruo­li di ana­lo­ghe respon­sa­bi­li­tà all’interno di strut­tu­re non-pro­fit ver­ran­no valu­ta­te positivamente

Gli inte­res­sa­ti sono pre­ga­ti d’inoltrare la pro­pria can­di­da­tu­ra, com­ple­ta di let­te­ra di moti­va­zio­ne, entro il 28 giu­gno 2019, al seguen­te indirizzo:

Scuo­la Rudolf Stei­ner Rivapiana-Locarno
Via dei Pao­li 36
CH–6648 Minusio
+41 91 752 31 02
info@scuolasteinerlocarno.ch
www.scuolasteinerlocarno.ch
(men­zio­na­re CONCORSO: “Respon­sa­bi­le Scolastico”)

Eurit­mia

Gen­ti­li col­le­ghe, Egre­gi colleghi,

Con la pre­sen­te vi comu­ni­chia­mo che la Scuo­la Rudolf Stei­ner Riva­pia­na-Locar­no cer­ca per l’anno sco­la­sti­co 2020–2021 un/a maestro/a di EURITMIA

La mae­stra di eurit­mia nel­la nostra scuo­la inse­gna nel­le clas­si dall’asilo all’VIII clas­se, per una per­cen­tua­le che può varia­re dal 50% al 60%.

Sareb­be auspi­ca­bi­le che il/la futuro/a maestro/a abbia espe­rien­za nell’insegnamento ai bam­bi­ni e che sia di lin­gua madre ita­lia­na o con buo­ne cono­scen­ze dell’italiano.

Gli inte­res­sa­ti e le inte­res­sa­te pos­so­no invia­re il loro cur­ri­cu­lum vitae a rs@scuolasteinerlocarno.ch o per posta diret­ta­men­te alla nostra scuo­la pos­si­bil­men­te entro il 7.6.2020. Cor­dia­li saluti.

Respon­sa­bi­le scolastico
Dja­mi­la Agustoni