Federazione, Comitati, QM
Le Scuole Rudolf Steiner Svizzera sussistono quale Comunità di lavoro dal 2003 e oggi hanno la loro sede ad Aesch, Basilea Campagna.
28 scuole si coordinano riguardo all’opinione pubblica, alla qualità e alla politica. Un management di qualità è presupposto per diventare membro della Federazione.
Nell’assemblea dei delegati si incontrano membri degli organi di conduzione delle scuole e comitati provenienti dalle 28 Scuole Rudolf Steiner. Le assemblee dei delegati hanno luogo quattro volte all’anno, di volta in volta in una scuola diversa.
Il Comitato consta di quattro, fino a sei, membri, che si incontrano sei volte all’anno, per lavorare su temi quali la pedagogia, l’organizzazione della scuola e la strategia della Federazione.
Quattro coordinatrici e coordinatori si occupano del compito operativo della Federazione e si prendono cura dei problemi delle diverse sedi. Una priorità è costituita dalla consultazione in materia di organizzazione della scuola e di faccende economiche.
La Federazione delle Scuole Rudolf Steiner Svizzera opera come associazione con il nome di Arbeitsgemeinschaft der Rudolf Steiner Schulen in der Schweiz und Liechtenstein. L’assemblea generale ha luogo in autunno.
Membri della Federazione sono 28 Scuole Rudolf Steiner. Presupposti per diventare membro sono un management di qualità con valutazione esterna e l’introduzione di un concetto di prevenzione.
Di regola i membri lavorano con il metodo “Vie verso la qualità”, che viene valutato da “Confidentia – Società per la promozione della responsabilità autonoma istituzionale”.
Il centro di segnalazione per i casi di conflitto speciali supporta le scuole, su richiesta, nella gestione e nell’elaborazione di episodi di violenza, discriminazione e violenza sessuale. Se necessario, il centro collabora con persone esterne. Contatto: Samuel Schaffner
Scuole Rudolf Steiner Svizzera organizza ogni anno, a gennaio, al Goetheanum di Dornach, le Giornate della formazione continua. Vi partecipano circa 500 insegnanti, di cui una piccola parte sono anche genitori. L’Accademia per la pedagogia antroposofica e la Sezione di pedagogia al Goetheanum sono co-organizzatrici.
La Federazione pubblica quattro volte all’anno un periodico: il Circolo delle Scuole (Der Schulkreis). Al centro vi sono argomenti pedagogici, novità dalle singole scuole e manifestazioni.
Der Verband Rudolf Steiner Schulen Schweiz ist ins «Handbuch Vereine der Reformpädagogik» aufgenommen und dort in seinen Funktionen und Arbeitsweisen ausführlich beschrieben worden. Mehr
La collaborazione con i partner ha una grande importanza.
Nella Federazione Educazione Privata Svizzera EPS si coordinano: Scuole Cattoliche della Svizzera, Federazione Svizzera delle Scuole Private, Associazione Montessori (Svizzera) e la Federazione Scuole Rudolf Steiner Svizzera.
Il Registro svizzero delle scuole private attesta la qualità delle scuole private registrate. Fondatori sono: Federazione Svizzera delle Scuole Private, hotelleriesuisse e Fondazione per la promozione della pedagogia di Rudolf Steiner in Svizzera.
Scuole Cattoliche della Svizzera SCS rappresenta gli interessi delle Scuole Cattoliche in Svizzera. Le Scuole Rudolf Steiner partecipano alle assemblee generali in qualità di ospiti e insieme alle SCS lavorano nella Federazione Educazione Privata Svizzera.
Associazione Montessori Svizzera AMS rappresenta, nella Svizzera tedesca e retoromancia, le istituzioni Montessori con licenza. Le Scuole Rudolf Steiner lavorano insieme alla AMS nella Federazione Educazione Privata Svizzera.
Nella Conferenza Internazionale del Movimento pedagogico Waldorf IK si incontrano rappresentanti di tutti i Paesi per parlare di temi pedagogici generali. Le Scuole Rudolf Steiner Svizzera sono membri e sono rappresentate nel Comitato.
L’ European Council For Steiner Waldorf Education ECSWE è l’associazione europea che a Bruxelles rappresenta 700 Scuole Waldorf e 158.000 allieve e allievi. Le Scuole Rudolf Steiner Svizzera ne sono membri.
L’Instituto di ricerca orientata alla pratica è un istituto di ricerca nel campo della scienza dell’educazione. Le Scuole Rudolf Steiner Svizzera cooperano con esso negli ambiti: insegnamento delle lingue straniere, formazione continua, tutorato per docenti, riconoscimento delle qualificazioni e riqualificazioni di docenti, nonché nell’ambito delle richieste di diplomate e diplomati delle formazioni per docenti antroposofiche, che vorrebbero studiare a un’università.