Fede­ra­zio­ne

Le Scuo­le Rudolf Stei­ner Sviz­ze­ra sus­si­sto­no qua­le Comu­ni­tà di lavo­ro dal 2003 e oggi han­no la loro sede ad Aesch, Basi­lea Cam­pa­gna.
28 scuo­le si coor­di­na­no riguar­do all’opinione pub­bli­ca, alla qua­li­tà e alla poli­ti­ca.

Nell’assemblea dei dele­ga­ti si incon­tra­no mem­bri degli orga­ni di con­du­zio­ne del­le scuo­le e comi­ta­ti pro­ve­nien­ti dal­le 28 Scuo­le Rudolf Stei­ner. Le assem­blee dei dele­ga­ti han­no luo­go quat­tro vol­te all’anno, di vol­ta in vol­ta in una scuo­la diver­sa.

Il Comi­ta­to con­sta di quat­tro, fino a sei, mem­bri, che si incon­tra­no sei vol­te all’anno, per lavo­ra­re su temi qua­li la peda­go­gia, l’organizzazione del­la scuo­la e la stra­te­gia del­la Fede­ra­zio­ne.

Quat­tro coor­di­na­tri­ci e coor­di­na­to­ri si occu­pa­no del com­pi­to ope­ra­ti­vo del­la Fede­ra­zio­ne e si pren­do­no cura dei pro­ble­mi del­le diver­se sedi. Una prio­ri­tà è costi­tui­ta dal­la con­sul­ta­zio­ne in mate­ria di orga­niz­za­zio­ne del­la scuo­la e di fac­cen­de eco­no­mi­che.

La Fede­ra­zio­ne del­le Scuo­le Rudolf Stei­ner è un’Associazione con sta­tu­ti e ren­di­con­to annua­le. L’assemblea gene­ra­le ha luo­go in autun­no.

Mem­bri del­la Fede­ra­zio­ne sono 28 Scuo­le Rudolf Stei­ner. Pre­sup­po­sti per diven­ta­re mem­bro sono un mana­ge­ment di qua­li­tà con valu­ta­zio­ne ester­na e l’introduzione di un con­cet­to di pre­ven­zio­ne.

Un mana­ge­ment di qua­li­tà è pre­sup­po­sto per diven­ta­re mem­bro del­la Fede­ra­zio­ne

Di rego­la i mem­bri lavo­ra­no con il meto­do “Vie ver­so la qua­li­tà”, che vie­ne valu­ta­to da “Con­fi­den­tia – Socie­tà per la pro­mo­zio­ne del­la respon­sa­bi­li­tà auto­no­ma isti­tu­zio­na­le”.

Il Cen­tro di Segna­la­zio­ne per casi par­ti­co­la­ri di con­flit­to rile­va epi­so­di di vio­len­za, discri­mi­na­zio­ne e abu­si ses­sua­li nel­le scuo­le. Per­ciò le scuo­le ogni anno in for­ma ano­ni­ma segna­la­no il nume­ro degli epi­so­di. Il Cen­tro di Segna­la­zio­ne ren­de pub­bli­ca la cifra, per crea­re tra­spa­ren­za. Il Cen­tro di Segna­la­zio­ne è gui­da­to da due per­so­ne del­la Fede­ra­zio­ne e una per­so­na ester­na.

Scuo­le Rudolf Stei­ner Sviz­ze­ra orga­niz­za ogni anno, a gen­na­io, al Goe­thea­num di Dor­nach, le Gior­na­te del­la for­ma­zio­ne con­ti­nua. Vi par­te­ci­pa­no cir­ca 500 inse­gnan­ti, di cui una pic­co­la par­te sono anche geni­to­ri. L’Accademia di peda­go­gia antro­po­so­fi­ca e la Sezio­ne di peda­go­gia al Goe­thea­num sono co-orga­niz­za­tri­ci.

La Fede­ra­zio­ne pub­bli­ca quat­tro vol­te all’anno un perio­di­co: il Cir­co­lo del­le Scuo­le (Schul­kreis). Al cen­tro vi sono argo­men­ti peda­go­gi­ci, novi­tà dal­le sin­go­le scuo­le e mani­fe­sta­zio­ni.

La col­la­bo­ra­zio­ne con i part­ner ha una gran­de impor­tan­za.

Nel­la Fede­ra­zio­ne Edu­ca­zio­ne Pri­va­ta Sviz­ze­ra EPS si coor­di­na­no: Scuo­le Cat­to­li­che del­la Sviz­ze­ra, Fede­ra­zio­ne Sviz­ze­ra del­le Scuo­le Pri­va­te, Asso­cia­zio­ne Mon­tes­so­ri (Sviz­ze­ra) e la Fede­ra­zio­ne Scuo­le Rudolf Stei­ner Sviz­ze­ra.

Il Regi­stro sviz­ze­ro del­le scuo­le pri­va­te atte­sta la qua­li­tà del­le scuo­le pri­va­te regi­stra­te. Fon­da­to­ri sono: Fede­ra­zio­ne Sviz­ze­ra del­le Scuo­le Pri­va­te, hotel­le­rie­suis­se e Fon­da­zio­ne per la pro­mo­zio­ne del­la peda­go­gia di Rudolf Stei­ner in Sviz­ze­ra.

Scuo­le Cat­to­li­che del­la Sviz­ze­ra SCS rap­pre­sen­ta gli inte­res­si del­le Scuo­le Cat­to­li­che in Sviz­ze­ra. Le Scuo­le Rudolf Stei­ner par­te­ci­pa­no alle assem­blee gene­ra­li in qua­li­tà di ospi­ti e insie­me alle SCS lavo­ra­no nel­la Fede­ra­zio­ne Edu­ca­zio­ne Pri­va­ta Sviz­ze­ra.

Asso­cia­zio­ne Mon­tes­so­ri Sviz­ze­ra AMS rap­pre­sen­ta, nel­la Sviz­ze­ra tede­sca e reto­ro­man­cia, le isti­tu­zio­ni Mon­tes­so­ri con licen­za. Le Scuo­le Rudolf Stei­ner lavo­ra­no insie­me alla AMS nel­la Fede­ra­zio­ne Edu­ca­zio­ne Pri­va­ta Sviz­ze­ra.

Nel­la Con­fe­ren­za Inter­na­zio­na­le del Movi­men­to peda­go­gi­co Wal­dorf IK si incon­tra­no rap­pre­sen­tan­ti di tut­ti i Pae­si per par­la­re di temi peda­go­gi­ci gene­ra­li. Le Scuo­le Rudolf Stei­ner Sviz­ze­ra sono mem­bri e sono rap­pre­sen­ta­te nel Comi­ta­to.

L’ Euro­pean Coun­cil For Stei­ner Wal­dorf Edu­ca­tion ECSWE è l’associazione euro­pea che a Bru­xel­les rap­pre­sen­ta 700 Scuo­le Wal­dorf e 158.000 allie­ve e allie­vi. Le Scuo­le Rudolf Stei­ner Sviz­ze­ra ne sono mem­bri.

L’Isti­tu­to di ricer­ca orien­ta­ta alla pra­ti­ca è un isti­tu­to di ricer­ca nel cam­po del­la scien­za dell’educazione. Le Scuo­le Rudolf Stei­ner Sviz­ze­ra coo­pe­ra­no con esso negli ambi­ti: inse­gna­men­to del­le lin­gue stra­nie­re, for­ma­zio­ne con­ti­nua, tuto­ra­to per docen­ti, rico­no­sci­men­to del­le qua­li­fi­ca­zio­ni e riqua­li­fi­ca­zio­ni di docen­ti, non­ché nell’ambito del­le richie­ste di diplo­ma­te e diplo­ma­ti del­le for­ma­zio­ni per docen­ti antro­po­so­fi­che, che vor­reb­be­ro stu­dia­re a un’università.

Una doman­da o una richie­sta? Sia­mo volen­tie­ri a vostra dispo­si­zio­ne.
Desi­de­ra­te un’informazione, ave­te una doman­da sul­la peda­go­gia Stei­ner o una richie­sta riguar­do alla poli­ti­ca dell’istruzione? Allo­ra sem­pli­ce­men­te tele­fo­na­te­ci, oppu­re scri­ve­te­ci un mes­sag­gio.
PRENDERE CONTATTO