La Scuola Steiner nel test fra i genitori
Aesch, 15.9.2018׀ Nel 2017 nelle Scuole Steiner furono intervistati 2737 genitori. I risultati sono ora pubblicati in un libro.
I bambini del 36% dei genitori delle scuole Steiner hanno lasciato la scuola statale per la Scuola Steiner. Come cause frequenti del cambiamento i genitori indicavano il fatto che nella scuola statale al loro bambino venisse prestata poca attenzione, difficoltà con la forte pressione esercitata per ottenere un maggior rendimento o addirittura paura della scuola. Il motivo più essenziale del cambiamento sembra però essere la particolare pedagogia globale della Scuola Steiner. Per il 96% dei genitori le aspettative che essi avevano nel cambiare scuola si sono realizzate e l’87% di tutti i genitori intervistati manderebbero di nuovo il loro bambino alla Scuola Rudolf Steiner.
Dall’altro lato i genitori mostravano di avere un quadro piuttosto conservatore della Scuola Steiner. Talvolta si sentivano troppo poco coinvolti nello sviluppo della scuola e si lamentavano del fatto che dovessero pagare tali scuole del tutto privatamente, senza sovvenzioni statali. Molti genitori auspicano una collaborazione più stretta con le e gli insegnanti e un po’ più di partecipazione alla configurazione della Scuola Steiner. Per alcuni l’ ulteriore sviluppo pedagogico delle scuole non è molto visibile; forse proprio per questo taluni si preoccupano per quello che le singole scuole saranno capaci di fare in futuro.
I genitori della Scuola Steiner sono affini per formazione; poco meno della metà ha diplomi accademici, rispettivamente i genitori che nella Scuola Steiner hanno diplomi di formazione del livello terziario sono il doppio che nella totalità della popolazione. Delle diplomate e dei diplomati delle Scuole Steiner, che hanno risposto all’intervista, il 37% indica un diploma professionale o un diploma professionale con la qualifica di “maestro” e il 45% un diploma universitario, quale proprio livello di formazione più alto. Soltanto il 18% degli odierni genitori della Scuola Steiner frequentarono essi stessi la Scuola Steiner. In generale i genitori sono molto soddisfatti dello sviluppo umano e scolastico dei loro figli e l’87% di loro rimanderebbe il proprio bambino alla Scuola Steiner.
Volete saperne di più? Qui avete modo di leggere un estratto, o fare un’ordinazione online Ebook / Taschenbuch Schweiz, Taschenbuch / Ebook Deutschland. Medienmitteilung, compreso Buchcover als JPG e Porträt des Autors als JPG.
Recensioni: Erziehungskunst. Waldorfpädagogik heute (Nr. 9/2018).anthroposophie. Organo d’informazione della Società Antroposofica in Svizzera (Nr. 7–8/2018). Forum della Scuola Rudolf Steiner Bern Ittigen Langnau (Nr. 4/2018), Info3 (Febbraio 2019), Schulkreis primavera 2019, TagesAnzeiger (Supplemento all’istruzione, 8.5.2019), Spektrum (Primavera 2019), Erziehungskunst spezial (luglio/agosto 2019), Mitteilungen aus dem anthroposophischen Leben in der Schweiz (September 2019), Prof. Dr. Remo Largo zur Buchvernissage (September 2019).
Heinz Brodbeck, Rudolf Steiner Schule im Elterntest – Lob,Kritik, Zukunft. Publisher: PubliQation, ein Imprint von Books on Demand, Norderstedt b. Hamburg. ISBN 978–3‑74586–979‑8, 244 Seiten, viele farbige Abbildungen, kartoniert. Herausgeber: Rudolf Steiner Schulen Schweiz, Apfelseestrasse 9A, 4147 Aesch.