Scuole dell’infanzia
Nella Scuola dell’infanzia Rudolf Steiner il vostro bambino può fare una quantità di giochi, sperimentare e scoprire un mucchio di cose. Approfittate di una giornata di visita e convincetevene personalmente.
Il vostro bambino ha molto tempo per il gioco libero.
Ogni Scuola dell’infanzia Rudolf Steiner è diversa. Tuttavia vi sono determinati elementi comuni a tutte le scuole: il gioco libero, il girotondo, o la fiaba conclusiva. Di seguito trovate descritto un esempio.
I bambini incominciano la mattinata con una prima attività, che cambia ad ogni giorno della settimana. Può essere, ad esempio, fare il pane, dipingere, oppure un gioco di movimento. I più piccoli, per lo più, finiscono più in fretta; iniziano allora il gioco libero. I più grandi, spesso, rimangono dediti all’attività più a lungo e sono di stimolo per i più piccoli.
Alla prima attività segue il gioco libero. Le Scuole dell’infanzia Rudolf Steiner danno molto spazio al gioco e ne apprezzano il contributo per lo sviluppo del bambino. Tutto ciò con cui il bambino gioca è costituito da materiali naturali e semplici, affinché l’attività individuale e la fantasia si sviluppino al massimo. L’ambiente è allestito in modo da stimolare al gioco. Vi sono ad esempio una cucina da gioco, ciocchi, teli, bambole e vestiti per le bambole. Alcuni bambini si dedicano volentieri anche a un lavoro extra, come ad esempio il lavoro a maglia o l’intreccio fatto con le dita.
Al gioco libero segue il girotondo – una sequenza breve e guidata. La docente mostra ai bambini come fare e loro la seguono. Spesso vengono riprese talune fiabe e le stagioni. Ad esempio la fiaba di Cappuccetto Rosso, che se ne va per il bosco e incontra il lupo. Così come si muovono i personaggi, allo stesso modo si muovono i bambini. Sono Cappuccetto Rosso che si spaventa davanti al lupo e diventano il lupo che spaventa Cappuccetto Rosso. La fantasia non è soltanto nell’immaginazione, ma entra anch’essa in movimento. Nel girotondo i bambini esercitano movimento, canto, danza, linguaggio, motricità e senso dello spazio in una sola volta.
Ora c’è la merenda, spesso preparata dai bambini che la mattina sono i primi ad arrivare. Nelle Scuole dell’infanzia Rudolf Steiner i pasti sono un elemento formatore di comunità. Sovente, prima di incominciare, vengono recitati un versetto, o una poesiola accompagnata da un gioco con le dita, oppure viene cantata una canzoncina.
Dopo la merenda si esce all’aperto, con qualsiasi tempo. Fuori i bambini fanno l’esperienza degli elementi: bosco, prati, pioggia, vento, il sole che splende e la neve. Si esercitano nel salto alla corda, giocano nella cassa della sabbia, mettono in piedi un mercato oppure cuociono qualcosa in un piccolo forno. L’acqua viene presa dal tubo che serve per innaffiare il giardino. Nell’ambiente esterno ci sono angoli bui, dove ci si può nascondere bene. E posti luminosi, dove semplicemente si può giocare con altri.
Al termine della mattinata la docente racconta una breve fiaba, oppure mette in scena un teatrino di marionette. I bambini sono seduti lì accanto, in semicerchio – su sedie, cuscini, oppure sul pavimento. Per concludere viene recitato un versetto. La docente si congeda da ogni bambino e lo affida al genitore – un’intera mattinata di scuola dell’infanzia si è conclusa.
Fiabe e storie contengono saggezza e valori, che sono validi in ogni tempo. Nelle Scuole dell’infanzia Rudolf Steiner vengono raccontate quotidianamente. Stimolano la fantasia dei bambini e danno un orientamento per l’agire.
Le Scuole dell’infanzia Rudolf Steiner attribuiscono grande importanza all’esperienza sensoriale. Forme, colori, calore e forza di gravità, ad esempio. I bambini perciò vanno regolarmente nella natura e tutto ciò con cui giocano è realizzato con materiali naturali. In questo modo i bambini sviluppano un forte rapporto con la realtà e imparano a percepire, a muoversi.
I ritmi integrano i bambini nella natura e nel cosmo. La giornata, con musica e movimento, gioco libero, merenda, attività manuale e fiaba. La settimana, con il giorno nel quale si fa il pane e quello nel quale si va nel bosco. Oppure l’anno, con le stagioni e le feste. I ritmi danno al vostro bambino sicurezza e senso di protezione. Rafforzano la sua memoria e la sua volontà.
Giocare è una parte essenziale della prima infanzia. Le Scuole dell’infanzia Rudolf Steiner gli danno molto spazio. I giocattoli sono realizzati con materiali naturali e semplici. Affinché stimolino a un gioco intenso e il vostro bambino dispieghi la propria attività e la propria fantasia.
Ogni bambino si sviluppa in modo individuale. Le Scuole Rudolf Steiner stimolano il vostro bambino con consequenzialità, gli danno però anche il tempo di cui lui ha bisogno per il suo sviluppo. Affinché il vostro bambino possa essere completamente bambino.
I bambini imparano tramite l’identificazione e l’imitazione. Per questo hanno bisogno di esempi: persone che si impegnano per fare qualcosa di buono e di giusto. I bambini si orientano in modo del tutto naturale a tali esempi, li imitano e crescono in essi.
Nella scuola dell’infanzia il vostro bambino si muove in una compagine sociale e trova il proprio posto nel gruppo. Nell’arco dei due anni egli impara e sperimenta l’amorevole e accurato stare insieme.
I ritmi danno al vostro bambino
sicurezza e orientamento.
I ritmi danno al vostro bambino
sicurezza e orientamento.
Fiabe e storie contengono saggezza e valori, che sono validi in ogni tempo. Nelle Scuole dell’infanzia Rudolf Steiner vengono raccontate quotidianamente. Stimolano la fantasia dei bambini e danno un orientamento per l’agire.
Le Scuole dell’infanzia Rudolf Steiner attribuiscono grande importanza all’esperienza sensoriale. Forme, colori, calore e forza di gravità, ad esempio. I bambini perciò vanno regolarmente nella natura e tutto ciò con cui giocano è realizzato con materiali naturali. In questo modo i bambini sviluppano un forte rapporto con la realtà e imparano a percepire, a muoversi.
I ritmi integrano i bambini nella natura e nel cosmo. La giornata, con musica e movimento, gioco libero, merenda, attività manuale e fiaba. La settimana, con il giorno nel quale si fa il pane e quello nel quale si va nel bosco. Oppure l’anno, con le stagioni e le feste. I ritmi danno al vostro bambino sicurezza e senso di protezione. Rafforzano la sua memoria e la sua volontà.
Giocare è una parte essenziale della prima infanzia. Le Scuole dell’infanzia Rudolf Steiner gli danno molto spazio. I giocattoli sono realizzati con materiali naturali e semplici. Affinché stimolino a un gioco intenso e il vostro bambino dispieghi la propria attività e la propria fantasia.
Ogni bambino si sviluppa in modo individuale. Le Scuole Rudolf Steiner stimolano il vostro bambino con consequenzialità, gli danno però anche il tempo di cui lui ha bisogno per il suo sviluppo. Affinché il vostro bambino possa essere completamente bambino.
I bambini imparano tramite l’identificazione e l’imitazione. Per questo hanno bisogno di esempi: persone che si impegnano per fare qualcosa di buono e di giusto. I bambini si orientano in modo del tutto naturale a tali esempi, li imitano e crescono in essi.
Nella scuola dell’infanzia il vostro bambino si muove in una compagine sociale e trova il proprio posto nel gruppo. Nell’arco dei due anni egli impara e sperimenta l’amorevole e accurato stare insieme.
Pagate una retta che dipende dal reddito.
Il più delle volte la scuola dell’infanzia fa parte di una Scuola Rudolf Steiner. A tutt’oggi sono poche le scuole dell’infanzia non annesse a un’istituzione più grande. In entrambi i casi la forma giuridica è per lo più un’associazione di utilità pubblica.
Le Scuole dell’infanzia Rudolf Steiner, che sono annesse a istituzioni scolastiche, per lo più riscuotono una retta per famiglia, che dipende dal reddito. Con questa retta tutti i bambini della famiglia possono frequentare la scuola dell’infanzia o la scuola. Se la scuola dell’infanzia non fa parte di una istituzione scolastica, allora per lo più essa riscuote una retta fissa per bambino, con una riduzione per fratelli e sorelle. La cosa migliore è informarvi direttamente presso la sede che avete scelto.
Di regola le Scuole dell’infanzia Rudolf Steiner sono aperte la mattina, dalle 8.00 alle 12.00. L’arco di tempo per portare o riprendere i bambini è di 30 minuti.
I genitori partecipano in modo attivo alla vita della scuola dell’infanzia, ad esempio alle feste comuni. Inoltre essi ricevono regolarmente dei feedback sui progressi del loro bambino. Vi sono serate per i genitori e colloqui volti a determinare la posizione del bambino riguardo ai suoi passi evolutivi. Alle serate per i genitori vengono trattati temi importanti per il bambino: media, maturità scolare o il gioco libero, ad esempio.