Scuole Rudolf Steiner
Con insegnamento ad epoche, insegnamento precoce delle lingue straniere e pagelle con giudizi: ogni bambino ha il tempo di cui ha bisogno per il suo sviluppo.
Insegnamento che si conforma totalmente a ciascun bambino.
Dalla I alla XII classe allieve e allievi di tutti i livelli frequentano insieme la maggior parte delle lezioni. Non ci sono selezioni e bocciature. In tal modo ogni bambino ha il tempo di cui ha bisogno.
Materie artistiche, artigianali e cognitive hanno lo stesso peso. La materia si conforma all’età e allo sviluppo. In tal modo il bambino riceve una formazione complessiva e matura fino a diventare personalità.
Nei primi sei anni, e fino ai primi otto, c’è una o un docente di classe, che tiene anche le prime due lezioni di una giornata. In tal modo il bambino è accompagnato con competenza.
Le prime due lezioni si svolgono in blocco: dapprima quattro settimane di biologia, poi tre settimane di matematica, seguite da quattro di italiano. Ciò consente un approfondimento massimo.
Già dalla I classe il bambino impara francese e tedesco – dapprima con canti e giochi, poi con con grammatica e conversazione. In tal modo egli impara la lingua come la sua lingua madre.
Per tutto il periodo scolastico vi sono progetti particolari: la costruzione di una casa d’argilla, la tosatura delle pecore in fattoria, la cottura del pane con frumento seminato personalmente ne sono un esempio. Il bambino impara facendo.
Dapprima l’allieva, l’allievo riceve pagelle con giudizi, ad esempio rapporti sull’apprendimento, che descrivono la sua competenza tecnica, sociale e di apprendimento; poi anche pagelle con predicati e voti. Con ciò siete informati al meglio su tutti i progressi.
La scuola elementare è il nostro livello elementare. Per i sei anni vi è la stessa o lo stesso docente. Svolge la maggior parte dell’insegnamento ad epoche, al mattino. Viene attribuita importanza all’insegnamento precoce delle lingue e ai progetti.
Al nostro livello secondario I, una nuova o un nuovo docente, oppure un team, rileva la classe fino al termine della scuola dell’obbligo. Le materie di insegnamento aumentano e l’insegnamento viene impartito da docenti di materia.
Il livello secondario II offre un’ampia formazione generale e una specializzazione in materie prioritarie. Vi si aggiungono progetti teatrali, viaggi d’arte e pratica professionale.
Le scuole medie superiori nella Svizzera tedesca offrono i diplomi IMS B per il passaggio a un tirocinio, il diploma IMS F per il passaggio a determinate scuole universitarie professionali.
Al XIII anno scolastico la Scuola-Atelier di Zurigo offre una maturità cantonale. La Scuola Rudolf Steiner di Basilea prepara all’esame di maturità svizzera. E la Scuola Rudolf Steiner di Ginevra conduce le studentesse e gli studenti al bachelor francese. Le scuole Rudolf Steiner in Ticino (Lugano-Origlio) offre l’International Baccalaureate / IB. La Scuola Rudolf Steiner di San Gallo può essere convalidata dal Certificato di Formazione Steiner (CSE).
Le scuole medie superiori, che non offrono alcuna maturità, preparano al passaggio ai licei alla fine della XII classe. Là, studentesse e studenti conseguono la maturità cantonale in due anni.
Accesso a tirocini, scuole universitarie professionali e università.
Accesso a tirocini, scuole universitarie professionali e università.
La scuola elementare è il nostro livello elementare. Per i sei anni vi è la stessa o lo stesso docente. Svolge la maggior parte dell’insegnamento ad epoche, al mattino. Viene attribuita importanza all’insegnamento precoce delle lingue e ai progetti.
Al nostro livello secondario I, una nuova o un nuovo docente, oppure un team, rileva la classe fino al termine della scuola dell’obbligo. Le materie di insegnamento aumentano e l’insegnamento viene impartito da docenti di materia.
Il livello secondario II offre un’ampia formazione generale e una specializzazione in materie prioritarie. Vi si aggiungono progetti teatrali, viaggi d’arte e pratica professionale.
Le scuole medie superiori nella Svizzera tedesca offrono i diplomi IMS B per il passaggio a un tirocinio, il diploma IMS F per il passaggio a determinate scuole universitarie professionali.
Al XIII anno scolastico la Scuola-Atelier di Zurigo offre una maturità cantonale. La Scuola Rudolf Steiner di Basilea prepara all’esame di maturità svizzera. E la Scuola Rudolf Steiner di Ginevra conduce le studentesse e gli studenti al bachelor francese. Le scuole Rudolf Steiner in Ticino (Lugano-Origlio) e in Alta Argovia (Langenthal) offrono l’International Baccalaureate / IB.
Le scuole medie superiori, che non offrono alcuna maturità, preparano al passaggio ai licei alla fine della XII classe. Là, studentesse e studenti conseguono la maturità cantonale in due anni.
I genitori partecipano alla conduzione della scuola e collaborano all’interno di commissioni.
I genitori pagano una retta per famiglia, che dipende dal reddito. Di regola si situa tra i 500 e i 2500 franchi. Con questa retta tutti i bambini possono frequentare la scuola. Alcune scuole chiedono una retta fissa per bambino.
Le Scuole Rudolf Steiner si finanziano tramite le rette pagate dai genitori. Vi si aggiungono entrate provenienti da legati, donazioni o da attività della scuola.
Le Scuole Rudolf Steiner sono associazioni di utilità pubblica, che investono le loro eccedenze in loco. Delle associazioni rispondono comitati composti da genitori e da collaboratrici e collaboratori.
Le scuole Rudolf Steiner sono condotte tramite riunioni nelle quali siedono collaboratrici, collaboratori e docenti. Di regola si tratta di riunioni amministrative, riunioni dei diversi livelli, riunioni pedagogiche e riunioni di conduzione della scuola. Vi sono anche scuole con una direzione scolastica costituita da una o più persone.
I genitori non solo finanziano le scuole, ma anche le conducono. Ad esempio collaborano nei comitati o negli organi. Oltre a ciò si impegnano attivamente in bazar o in feste della fiaba.
Le / i docenti dispongono di regola di un percorso di studi specializzato e/o di una qualifica pedagogica. La formazione continua avviene nelle riunioni pedagogiche e nei convegni.
Le Scuole Rudolf Steiner hanno un management di qualità con una valutazione esterna e un Centro di Prevenzione e di Segnalazione in casi di mobbing, abusi sessuali o violenza.