La Scuo­la Stei­ner nel test fra i genitori

Aesch, 15.9.2018׀ Nel 2017 nel­le Scuo­le Stei­ner furo­no inter­vi­sta­ti 2737 geni­to­ri. I risul­ta­ti sono ora pub­bli­ca­ti in un libro.

I bam­bi­ni del 36% dei geni­to­ri del­le scuo­le Stei­ner han­no lascia­to la scuo­la sta­ta­le per la Scuo­la Stei­ner. Come cau­se fre­quen­ti del cam­bia­men­to i geni­to­ri indi­ca­va­no il fat­to che nel­la scuo­la sta­ta­le al loro bam­bi­no venis­se pre­sta­ta poca atten­zio­ne, dif­fi­col­tà con la for­te pres­sio­ne eser­ci­ta­ta per otte­ne­re un mag­gior ren­di­men­to o addi­rit­tu­ra pau­ra del­la scuo­la. Il moti­vo più essen­zia­le del cam­bia­men­to sem­bra però esse­re la par­ti­co­la­re peda­go­gia glo­ba­le del­la Scuo­la Stei­ner. Per il 96% dei geni­to­ri le aspet­ta­ti­ve che essi ave­va­no nel cam­bia­re scuo­la si sono rea­liz­za­te e l’87% di tut­ti i geni­to­ri inter­vi­sta­ti man­de­reb­be­ro di nuo­vo il loro bam­bi­no alla Scuo­la Rudolf Steiner.

Dall’altro lato i geni­to­ri mostra­va­no di ave­re un qua­dro piut­to­sto con­ser­va­to­re del­la Scuo­la Stei­ner. Tal­vol­ta si sen­ti­va­no trop­po poco coin­vol­ti nel­lo svi­lup­po del­la scuo­la e si lamen­ta­va­no del fat­to che doves­se­ro paga­re tali scuo­le del tut­to pri­va­ta­men­te, sen­za sov­ven­zio­ni sta­ta­li. Mol­ti geni­to­ri auspi­ca­no una col­la­bo­ra­zio­ne più stret­ta con le e gli inse­gnan­ti e un po’ più di par­te­ci­pa­zio­ne alla con­fi­gu­ra­zio­ne del­la Scuo­la Stei­ner. Per alcu­ni l’ ulte­rio­re svi­lup­po peda­go­gi­co del­le scuo­le non è mol­to visi­bi­le; for­se pro­prio per que­sto talu­ni si pre­oc­cu­pa­no per quel­lo che le sin­go­le scuo­le saran­no capa­ci di fare in futuro.

I geni­to­ri del­la Scuo­la Stei­ner sono affi­ni per for­ma­zio­ne; poco meno del­la metà ha diplo­mi acca­de­mi­ci, rispet­ti­va­men­te i geni­to­ri che nel­la Scuo­la Stei­ner han­no diplo­mi di for­ma­zio­ne del livel­lo ter­zia­rio sono il dop­pio che nel­la tota­li­tà del­la popo­la­zio­ne. Del­le diplo­ma­te e dei diplo­ma­ti del­le Scuo­le Stei­ner, che han­no rispo­sto all’intervista, il 37% indi­ca un diplo­ma pro­fes­sio­na­le o un diplo­ma pro­fes­sio­na­le con la qua­li­fi­ca di “mae­stro” e il 45% un diplo­ma uni­ver­si­ta­rio, qua­le pro­prio livel­lo di for­ma­zio­ne più alto. Sol­tan­to il 18% degli odier­ni geni­to­ri del­la Scuo­la Stei­ner fre­quen­ta­ro­no essi stes­si la Scuo­la Stei­ner. In gene­ra­le i geni­to­ri sono mol­to sod­di­sfat­ti del­lo svi­lup­po uma­no e sco­la­sti­co dei loro figli e l’87% di loro riman­de­reb­be il pro­prio bam­bi­no alla Scuo­la Steiner.

Vole­te saper­ne di più? Qui ave­te modo di leg­ge­re un estrat­to, o fare un’ordinazione onli­ne Ebook / Taschen­buch Sch­weiz, Taschen­buch / Ebook Deu­tschland. Medien­mit­tei­lung, com­pre­so Buch­co­ver als JPG e Por­trät des Autors als JPG.

Recen­sio­ni: Erzie­hung­skun­st. Wal­dor­f­pä­da­go­gik heu­te (Nr. 9/2018).anth­ro­po­so­phie. Orga­no d’informazione del­la Socie­tà Antro­po­so­fi­ca in Sviz­ze­ra (Nr. 7–8/2018). Forum del­la Scuo­la Rudolf Stei­ner Bern Itti­gen Lang­nau (Nr. 4/2018), Info3 (Feb­bra­io 2019), Schul­kreis pri­ma­ve­ra 2019, Tage­sAn­zei­ger (Sup­ple­men­to all’i­stru­zio­ne, 8.5.2019), Spek­trum (Pri­ma­ve­ra 2019), Erzie­hung­skun­st spe­zial (luglio/agosto 2019), Mit­tei­lun­gen aus dem anth­ro­po­so­phi­schen Leben in der Sch­weiz (Sep­tem­ber 2019), Prof. Dr. Remo Lar­go zur Buch­ver­nis­sa­ge (Sep­tem­ber 2019).

Heinz Brod­beck, Rudolf Stei­ner Schu­le im Eltern­te­st – Lob,Kritik, Zukunft. Publi­sher: Publi­Qa­tion, ein Imprint von Books on Demand, Nor­der­stedt b. Ham­burg. ISBN 978–3‑74586–979‑8, 244 Sei­ten, vie­le far­bi­ge Abbil­dun­gen, kar­to­niert. Herau­sge­ber: Rudolf Stei­ner Schu­len Sch­weiz, Apfel­see­stras­se 9A, 4147 Aesch.