Scuo­le Rudolf Steiner

Con inse­gna­men­to ad epo­che, inse­gna­men­to pre­co­ce del­le lin­gue stra­nie­re e pagel­le con giu­di­zi: ogni bam­bi­no ha il tem­po di cui ha biso­gno per il suo sviluppo.
Inse­gna­men­to che si con­for­ma total­men­te a cia­scun bambino.

Dal­la I alla XII clas­se allie­ve e allie­vi di tut­ti i livel­li fre­quen­ta­no insie­me la mag­gior par­te del­le lezio­ni. Non ci sono sele­zio­ni e boc­cia­tu­re. In tal modo ogni bam­bi­no ha il tem­po di cui ha bisogno.

Mate­rie arti­sti­che, arti­gia­na­li e cogni­ti­ve han­no lo stes­so peso. La mate­ria si con­for­ma all’età e allo svi­lup­po. In tal modo il bam­bi­no rice­ve una for­ma­zio­ne com­ples­si­va e matu­ra fino a diven­ta­re personalità.

Nei pri­mi sei anni, e fino ai pri­mi otto, c’è  una o un docen­te di clas­se, che tie­ne anche le pri­me due lezio­ni di una gior­na­ta. In tal modo il bam­bi­no è accom­pa­gna­to con competenza.

Le pri­me due lezio­ni si svol­go­no in bloc­co: dap­pri­ma quat­tro set­ti­ma­ne di bio­lo­gia, poi tre set­ti­ma­ne di mate­ma­ti­ca, segui­te da quat­tro di ita­lia­no. Ciò con­sen­te un appro­fon­di­men­to massimo.

Già dal­la I clas­se il bam­bi­no impa­ra fran­ce­se e tede­sco – dap­pri­ma con can­ti e gio­chi, poi con con gram­ma­ti­ca e con­ver­sa­zio­ne. In tal modo egli impa­ra la lin­gua come la sua lin­gua madre.

Per tut­to il perio­do sco­la­sti­co vi sono pro­get­ti par­ti­co­la­ri: la costru­zio­ne di una casa d’argilla, la tosa­tu­ra del­le peco­re in fat­to­ria, la cot­tu­ra del pane con fru­men­to semi­na­to per­so­nal­men­te ne sono un esem­pio. Il bam­bi­no impa­ra facendo.

Dap­pri­ma l’allieva, l’allievo rice­ve pagel­le con giu­di­zi, ad esem­pio rap­por­ti sull’apprendimento, che descri­vo­no la sua com­pe­ten­za tec­ni­ca, socia­le e di appren­di­men­to; poi anche pagel­le con pre­di­ca­ti e voti. Con ciò sie­te infor­ma­ti al meglio su tut­ti i progressi.

La scuo­la ele­men­ta­re è il nostro livel­lo ele­men­ta­re. Per i sei anni vi è la stes­sa o lo stes­so docen­te. Svol­ge la mag­gior par­te dell’insegnamento ad epo­che, al mat­ti­no. Vie­ne attri­bui­ta impor­tan­za all’insegnamento pre­co­ce del­le lin­gue e ai progetti.

Al nostro livel­lo secon­da­rio I, una nuo­va o un nuo­vo docen­te, oppu­re un team, rile­va la clas­se fino al ter­mi­ne del­la scuo­la dell’obbligo. Le mate­rie di inse­gna­men­to aumen­ta­no e l’insegnamento vie­ne impar­ti­to da docen­ti di materia.

Il livel­lo secon­da­rio II offre un’ampia for­ma­zio­ne gene­ra­le e una spe­cia­liz­za­zio­ne in mate­rie prio­ri­ta­rie. Vi si aggiun­go­no pro­get­ti tea­tra­li, viag­gi d’arte e pra­ti­ca professionale.

Le scuo­le medie supe­rio­ri nel­la Sviz­ze­ra tede­sca offro­no i diplo­mi IMS B per il pas­sag­gio a un tiro­ci­nio, il diplo­ma IMS F per il pas­sag­gio a deter­mi­na­te scuo­le uni­ver­si­ta­rie professionali.

Al XIII anno sco­la­sti­co la Scuo­la-Ate­lier di Zuri­go offre una matu­ri­tà can­to­na­le. La Scuo­la Rudolf Stei­ner di Basi­lea pre­pa­ra all’esame di matu­ri­tà sviz­ze­ra. E la Scuo­la Rudolf Stei­ner di Gine­vra con­du­ce le stu­den­tes­se e gli stu­den­ti al bache­lor fran­ce­se. Le scuo­le Rudolf Stei­ner in Tici­no (Luga­no-Ori­glio) offre l’International Bac­ca­lau­rea­te / IB. La Scuo­la Rudolf Stei­ner di San Gal­lo può esse­re con­va­li­da­ta dal Cer­ti­fi­ca­to di For­ma­zio­ne Stei­ner (CSE).

Le scuo­le medie supe­rio­ri, che non offro­no alcu­na matu­ri­tà, pre­pa­ra­no al pas­sag­gio ai licei alla fine del­la XII clas­se. Là, stu­den­tes­se e stu­den­ti con­se­guo­no la matu­ri­tà can­to­na­le in due anni.

Acces­so a tiro­ci­ni, scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li e università.
Acces­so a tiro­ci­ni, scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li e università.

La scuo­la ele­men­ta­re è il nostro livel­lo ele­men­ta­re. Per i sei anni vi è la stes­sa o lo stes­so docen­te. Svol­ge la mag­gior par­te dell’insegnamento ad epo­che, al mat­ti­no. Vie­ne attri­bui­ta impor­tan­za all’insegnamento pre­co­ce del­le lin­gue e ai progetti.

Al nostro livel­lo secon­da­rio I, una nuo­va o un nuo­vo docen­te, oppu­re un team, rile­va la clas­se fino al ter­mi­ne del­la scuo­la dell’obbligo. Le mate­rie di inse­gna­men­to aumen­ta­no e l’insegnamento vie­ne impar­ti­to da docen­ti di materia.

Il livel­lo secon­da­rio II offre un’ampia for­ma­zio­ne gene­ra­le e una spe­cia­liz­za­zio­ne in mate­rie prio­ri­ta­rie. Vi si aggiun­go­no pro­get­ti tea­tra­li, viag­gi d’arte e pra­ti­ca professionale.

Le scuo­le medie supe­rio­ri nel­la Sviz­ze­ra tede­sca offro­no i diplo­mi IMS B per il pas­sag­gio a un tiro­ci­nio, il diplo­ma IMS F per il pas­sag­gio a deter­mi­na­te scuo­le uni­ver­si­ta­rie professionali.

Al XIII anno sco­la­sti­co la Scuo­la-Ate­lier di Zuri­go offre una matu­ri­tà can­to­na­le. La Scuo­la Rudolf Stei­ner di Basi­lea pre­pa­ra all’esame di matu­ri­tà sviz­ze­ra. E la Scuo­la Rudolf Stei­ner di Gine­vra con­du­ce le stu­den­tes­se e gli stu­den­ti al bache­lor fran­ce­se. Le scuo­le Rudolf Stei­ner in Tici­no (Luga­no-Ori­glio) e in Alta Argo­via (Lan­gen­thal) offro­no l’International Bac­ca­lau­rea­te / IB.

Le scuo­le medie supe­rio­ri, che non offro­no alcu­na matu­ri­tà, pre­pa­ra­no al pas­sag­gio ai licei alla fine del­la XII clas­se. Là, stu­den­tes­se e stu­den­ti con­se­guo­no la matu­ri­tà can­to­na­le in due anni.

I geni­to­ri par­te­ci­pa­no alla con­du­zio­ne del­la scuo­la e col­la­bo­ra­no all’interno di commissioni.

I geni­to­ri paga­no una ret­ta per fami­glia, che dipen­de dal red­di­to. Di rego­la si situa tra i 500 e i 2500 fran­chi. Con que­sta ret­ta tut­ti i bam­bi­ni pos­so­no fre­quen­ta­re la scuo­la. Alcu­ne scuo­le chie­do­no una ret­ta fis­sa per bambino.

Le Scuo­le Rudolf Stei­ner si finan­zia­no tra­mi­te le ret­te paga­te dai geni­to­ri. Vi si aggiun­go­no entra­te pro­ve­nien­ti da lega­ti, dona­zio­ni o da atti­vi­tà del­la scuola.

Le Scuo­le Rudolf Stei­ner sono asso­cia­zio­ni di uti­li­tà pub­bli­ca, che inve­sto­no le loro ecce­den­ze in loco. Del­le asso­cia­zio­ni rispon­do­no comi­ta­ti com­po­sti da geni­to­ri e da col­la­bo­ra­tri­ci e collaboratori.

Le scuo­le Rudolf Stei­ner sono con­dot­te tra­mi­te riu­nio­ni nel­le qua­li sie­do­no col­la­bo­ra­tri­ci, col­la­bo­ra­to­ri e docen­ti. Di rego­la si trat­ta di riu­nio­ni ammi­ni­stra­ti­ve, riu­nio­ni dei diver­si livel­li, riu­nio­ni peda­go­gi­che e riu­nio­ni di con­du­zio­ne del­la scuo­la. Vi sono anche scuo­le con una dire­zio­ne sco­la­sti­ca costi­tui­ta da una o più persone.

I geni­to­ri non solo finan­zia­no le scuo­le, ma anche le con­du­co­no. Ad esem­pio col­la­bo­ra­no nei comi­ta­ti o negli orga­ni. Oltre a ciò si impe­gna­no atti­va­men­te in bazar o in feste del­la fiaba.

Le / i docen­ti dispon­go­no di rego­la di un per­cor­so di stu­di spe­cia­liz­za­to e/o di una qua­li­fi­ca peda­go­gi­ca. La for­ma­zio­ne con­ti­nua avvie­ne nel­le riu­nio­ni peda­go­gi­che e nei convegni.

Le Scuo­le Rudolf Stei­ner han­no un mana­ge­ment di qua­li­tà con una valu­ta­zio­ne ester­na e un Cen­tro di Pre­ven­zio­ne e di Segna­la­zio­ne in casi di mob­bing, abu­si ses­sua­li o violenza.

Fare una pro­va o iscri­ve­re il vostro bam­bi­no? Nes­sun problema.
I nostri grup­pi di gio­co, le nostre scuo­le dell’infanzia e le scuo­le vi offro­no perio­di di pro­va e gior­na­te del­le por­te aper­te. Per le iscri­zio­ni ci sono di rego­la un col­lo­quio infor­ma­ti­vo, un appun­ta­men­to per fare una pro­va, rispet­ti­va­men­te per chia­ri­men­ti sul­la matu­ri­tà sco­la­re, e un col­lo­quio finan­zia­rio. Le ammis­sio­ni sono pos­si­bi­li in ogni momen­to. Con­tat­ta­te sem­pli­ce­men­te la sede che ave­te scelto.